【张家界 Zhāngjiājiè 】Il paradiso che ha ispirato Avatar.

张家界Zhāngjiājiè è una città nel Nord-ovest della provincia cinese dello Hunan, nonchè una zona famosa per i ricchi paesaggi scenografici. In questa area protetta si innalzano migliaia di montagne che si ergono come pilastri dalla forma frastagliata. Circa 243 picchi e oltre 3000 tra pinnacoli e guglie dominano il paesaggio di questo parco protetto.

Il Zhāngjiājiè National Forest Park è un’area naturale protetta all’interno del Parco Nazionale Wǔlíngyuán(武陵源), la cui area totale è pari a 397,5 km2 (153,5 sq mi). Nel 1992, Wǔlíngyuán è stato ufficialmente riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Zhāngjiājiè è diventata famosa all’estero grazie al film di fantascienza Avatar. L’ambientazione del film, infatti, si ispira proprio ai cosiddetti “pilastri del paradiso” che si trovano nel Parco forestale nazionale di Zhāngjiājiè. Qui si trovano anche grotte ricche di stalattiti oltre a foreste, fiumi e cascate.

La riserva è molto grande, per cui un giorno non sarebbe sufficiente se si volesse girarla tutta. Per questo motivo, vi presentiamo alcuni attrazioni che consigliamo di visitare.

Attrazioni consigliate da visitare:
1. 天门山 Tiānménshān

La montagna Tiānmén si trova nella zona del parco chiamata Tiānzishān. Si arriva alla cima attraverso una funivia; tuttavia, è possibile anche salire per 999 gradini al fine di visitare anche la grotta naturale di Tiānmén. Questa faticosa scalata viene definita 上天梯 Shàng tiāntī (salire sulle scale del paradiso).

Per visitare la montagna Tiānmén esiste ancora un altro modo, che ci ricorda lo spaventoso Grand Canyon Glass Walkway degli Stati Uniti: un “passaggio di vetro” che circonda la montagna Tiānmén. Attraversarlo ti darà sicuramente brividi di paura.

   

La particolare posizione in cui si trova questa grotta naturale, attira non solo i normali turisti, ma anche gli avventurieri di tutto il mondo che vengono qui per eseguire acrobazie straordinarie.  Ne è un esempio la foto sopra, in cui alcuni aerei volano attraversando una grotta. Inoltre, postiamo un video in cui un coraggioso avventuriero, effettua una prova di salita per le 999 scale con una Range Rover.
2018 Range Rover Sport – The Dragon Challenge
2. 黄石寨风景区 Huángshízhài fēngjǐng qū

La riserva Huángshízhài è forse la parte più straordinaria dell’intero parco. Qui, si trovano animali e piante in via di estinzione.

Per vedere le vette delle montagne esotiche e godere di questo splendido scorcio di natura, è possibile usare semplicemente la funivia.

3. 天下第一桥 Tiānxià dì yī qiáo

I grandi ponti naturali nel Parco forestale nazionale di Zhāngjiājiè sono considerati veri e propri fenomeni naturali da non perdere. Il ponte naturale più grande si trova nella riserva Wǔlíngyuán, e si chiama Tiānxià dìyī qiáo, che significa “Il Ponte Grandioso”. Questo ponte è nato dal misterioso lavoro della natura: un’ardesia naturale con uno spessore di circa 5 metri è posta su due picchi e collega quello est a quello ovest. Il senso di altezza, ampiezza e l’eccitazione che si provano sono veramente unici, per questo motivo i ponti naturali del parco Zhāngjiājiè sono considerati una delle più belle attrazioni del luogo.