Tre film cinesi per scoprire alcuni aspetti della Grande Rivoluzione Culturale

Il periodo della 文化大革命 Wénhuà dàgémìng, ovvero della Grande Rivoluzione Culturale, rappresenta una fase buia e allo stesso tempo di grandi trasformazioni nella storia della Cina.

La Grande Rivoluzione Culturale, durata circa 10 anni (1966 – 1976), fu lanciata da Mao Zedong in seguito al fallimento della politica economica da lui ideata e pianificata nel “grande balzo in avanti” (大跃进, Dàyuèjìn) che portò alla morte per carestia di decine di milioni di cinesi.

Molti scrittori e critici storici hanno cercato di interpretare gli impatti socioeconomici di questo movimento. Ovviamente ne esistono anche diverse interpretazione nel mondo del cinema. Per questo motivo abbiamo selezionato tre pellicole cinesi che raccontano la storia delle persone che hanno vissuto durante questo periodo di rivolte.

Cominciamo con il bellissimo film del 1993: 霸王别姬 Bàwáng bié jī, del regista Chen Kaige.

《霸王别姬 – Addio mia concubina 1993》

Durata: 171min
Regista: Chen Kaige 陈凯歌

Il film presenta le storie parallele e intrecciate di due attori dell’Opera di Pechino, e della donna che si frappone tra loro. Il film offre anche un’interessante scorcio dei particolari avvenimenti politici della Cina del XX secolo.

Vincitore di… 获奖记录 Huòjiǎng jìlù

Golden Globe Award 1993 (金球奖 Jīn qiú jiǎng)

Miglior Film Straniero – 最佳外语片 Zuì jiā wàiyǔ piàn

Cannes Film festival 1993 (戛纳电影节 Jiánà diànyǐng jié)

Migliore Fotografia – 最佳影片 Zuì jiā yǐngpiàn

FULL MOVIE HD:

 

Il secondo film, 阳光灿烂的日子  Yángguāng cànlàn de rìzi, è invece una pellicola che offre una nuova visione della giovane generazione cresciuta durante il periodo di rivolte in Cina.

《阳光灿烂的日子 – In the Heat of the Sun 1994》

Durata: 140 min
Regista: Jiang Wen 姜文

A Pechino, durante la Rivoluzione Culturale, un gruppo di ragazzi che vive in un complesso militare, trascorre la propria giovinezza sotto il sole abbagliante e circondato ovunque dalle bandiere rosse della Cina. Ragazzi impulsivi, amorevoli, passionali, ingenui, che crescono tra fallimenti e avventure…

Vincitore di… 获奖记录 Huòjiǎng jìlù

51th VENICE FILM FESTIVAL (第51届威尼斯影展 Dì wǔshíyī jiè wēinísī yǐngzhǎn)

Coppa Volpi: Best Actor – 最佳男演员 Zuì jiā nán yǎnyuán

FULL MOVIE HD:

Ultimamente, un’altro film di Chen Kaige, 孩子王 Háizi wáng è stato candidato alla Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1988.

《孩子王 – Háizi wáng King of the Children 1987》

Durata: 106 min
Regista: Chen Kaige 陈凯歌

Questo film, tratto dall’omonimo romanzo di Ah Cheng (阿城), racconta la storia di un giovane insegnante inviato, per punizione, in una squallida scuola rurale “per imparare dai contadini”. Qui, si troverà a dover affrontare molte sfide a causa della mancanza di educazione e di istruzione elementare dei bambini…

 

Cannes Film Festival 1988  (戛纳电影节 Jiánà diànyǐng jié)

Nomination per la Palma d’Oro – (提名 Tímíng) 金棕榈奖 Jīn zōnglǘ jiǎng