Le cose che devi sapere prima di sostenere un esame YCT.

Il test cinese YCT, il cui nome completo è Youth Chinese Test, è simile all’esame HSK, ma è specificamente progettato per bambini di età inferiore ai 16 anni di madrelingua non cinese. Rispetto al più noto HSK, l’esame YCT ha un approccio basato più su immagini che su vocaboli nuovi.

 

Il nome cinese per YCT è 中小学生汉语考试 (zhōng xiǎo xué shēng hàn yǔ kǎo shì) che sta per “esame di lingua cinese per studenti di scuola elementare o scuola media”.

Esistono 4 livelli di YCT, dal più facile al più difficile. Prima di sostenere l’esame, è utile studiare i vocaboli la cui lista è facilmente recuperabile da internet.

Perché fare l’esame YCT?

Sempre più ragazzi cominciano a studiare il cinese perché, come tutti sappiamo, da piccoli è più facile apprendere una lingua in maniera efficiente. Inoltre, è dimostrato che imparare una lingua aiuta anche nello studio di altre materie e negli esami in generale!

Se ti piace studiare cinese, o stai studiando cinese a scuola, l’YCT è un ottimo modo per scoprire a che livello sei.

L’YCT è:

1. Un metodo per gli studenti di lingua cinese per valutare e migliorare le proprie competenze linguistiche.

2. Un metodo per gli istituti di formazione linguistica cinese per valutare i propri studenti.

3. Un punto di partenza per gli studenti che in futuro vogliono partecipare al test HSK.

Quindi, se hai deciso di sostenere un esame YCT, vediamo cosa devi fare:

IMPARA I VOCABOLI

Ogni livello dell’YCT ha una diversa quantità di vocabolario da apprendere. Il vocabolario comprende le parole della vita di tutti i giorni, numeri, e parti del corpo.

La cosa bella è che se decidi di fare il test di livello 1 e poi di prepararti per il 2, avrai già imparato più della metà del vocabolario per il nuovo test! Ogni livello, infatti, aggiunge vocaboli al livello precedente; ad esempio, l’esame YCT 2 ha 150 parole, ma in realtà se hai già studiato per il livello precedente, avrai solo 67 nuove parole da imparare!

LIVELLI E RIPARTIZIONI DELL’ESAME

Per ogni esame YCT, ci sono due parti. La prima parte è l’ASCOLTO (听力tīnglì), la seconda parte è la LETTURA (阅读yuèdú).

Per il test YCT 1, dovresti avere una conoscenza di base della lingua cinese e sapere come usare alcune frasi. Questo livello è adatto a studenti che studiano il cinese da 3 mesi con 2-3 ore di lezione a settimana.

Per passare al test YCT 2, dovresti essere in grado di comunicare a un livello base usando frasi comuni.

YCT 3 richiede che il candidato abbia un eccellente livello di cinese di base e sia in grado di parlare di argomenti quotidiani.

I partecipanti al test YCT 4 possono comunicare a un livello base in diversi aspetti della vita e sarebbero in grado di comunicare se intraprendessero un viaggio in Cina.

Livello DI TEST

Risorse per esami YCT

Sul sito chinesetest.cn si trovano tutte le informazioni e le modalità di iscrizione .

Ma prima di sostenere l’esame YCT, perché non fare prima un pò di pratica?