【HSK汉语水平考试 】Hanyu Shuiping Kaoshi

Introduzione dell’esame HSK

Il nome completo dell’HSK è Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì (汉语水平考试). Il nuovo test HSK è stato lanciato da Hanban nel tentativo di soddisfare al meglio gli studenti di lingue cinesi. Il test è il risultato di sforzi coordinati da parte di esperti nazionali e stranieri di diverse discipline tra cui l’insegnamento della lingua cinese, la linguistica, la psicologia e la misurazione educativa. Il nuovo esame combina i vantaggi dell’originale HSK tenendo conto delle recenti tendenze nella formazione linguistica cinese conducendo sondaggi e facendo uso delle ultime scoperte nei test linguistici internazionali.

Il nuovo HSK (新汉语水平考试) è un esame standardizzato internazionale che verifica e valuta la conoscenza della lingua cinese. Valuta le abilità dei non-madrelingua cinesi nell’uso della lingua cinese nelle loro vite quotidiane, accademiche e professionali.

I dettagli sono i seguenti:

1. Livelli del test

L’HSK si compone di sei livelli: HSK (livello I), HSK (livello II), HSK (livello III), HSK (livello IV), HSK (livello V) e HSK (livello VI).

Ogni esame si compone di due parti, l’ASCOLTO (听力tīnglì), e la LETTURA (阅读yuèdú). Dal livello III fino al livello VI si aggiunge la terza parte di SCRITTURA (书写shūxiě).


Click here to change this text

 

 

2. Struttura dei livelli

I livelli del nuovo HSK corrispondono ai livelli delle scale di “Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages” (CLPS) e del “Common European Framework of Reference for Languages” (CEF) come segue:

Gli studenti che sono in grado di superare l’HSK (livello I) possono comprendere e utilizzare parole e frasi cinesi molto semplici, soddisfare i bisogni di base della comunicazione e possiedono

Gli studenti in grado di superare l’HSK (Livello II) hanno un’ottima padronanza del cinese di base e possono comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e di routine.

Gli studenti in grado di superare l’HSK (livello III) possono comunicare in cinese a livello base nelle loro vite quotidiane, accademiche e professionali. Possono gestire la maggior parte delle comunicazioni in cinese quando viaggiano in Cina.

Gli studenti in grado di superare l’HSK (Livello IV) possono conversare in cinese su una vasta gamma di argomenti e sono in grado di comunicare fluentemente in cinese.

Gli studenti in grado di superare l’HSK (Livello V) possono leggere giornali e riviste cinesi, divertirsi con film e opere teatrali cinesi e affrontare lunghi discorsi in cinese.

Gli studenti in grado di superare l’HSK (Livello VI) possono facilmente comprendere le informazioni scritte e parlate in cinese e possono effettivamente esprimersi in cinese, sia oralmente che nella scrittura.

3. Obiettivi

Il nuovo HSK mantiene l’orientamento dell’ex HSK come test di abilità linguistica generale e universale per studenti adulti. I risultati del test possono servire a diversi scopi:

  • Un riferimento per il processo decisionale di un’istituzione educativa riguardante il reclutamento di studenti, l’assegnazione di studenti a classi diverse, che consente agli studenti di saltare       determinati corsi e concedere crediti accademici agli studenti.
  • Un riferimento per il processo decisionale dei datori di lavoro in merito all’assunzione, alla formazione e alla promozione dei candidati.
  • Un metodo per gli studenti per valutare e migliorare la loro competenza in cinese.
  • Un metodo per gli istituti di formazione linguistica cinese per valutare i risultati della formazione.
4. Risultati dell’esame

Gli studenti ricevono i risultati del nuovo HSK emesso da Hanban entro un mese dalla data del test.

Risorse per esami HSK