【成都十景】 10 Meraviglie di Chengdu

Chéngdū (成都) è il capoluogo della provincia del Sìchuān (四川) ricca di luoghi di interesse, a tal punto da essere chiamata “la città da cui non vuoi andartene”.

Vi presentiamo questi 10 posti che vengono menzionati molto spesso nel mondo del turismo a Chengdu. Se avete opportunità di visitare Chengdu, assicuratevi di non perderli.

1. Dujiangyan 都江堰

Il sistema di irrigazione del Dujiangyan è un antico sistema per l’irrigazione e per il controllo delle inondazioni costruito in Cina intorno al 250 a.C. Per oltre duemila anni, ha svolto il ruolo di irrigazione per il controllo delle inondazioni ed è l’unico antico progetto di grande tutela dell’acqua che è esistito finora nel mondo.

2. Chengdu Wu Hou Shrine 武侯祠

In questo luogo si commemorano gli eroi del periodo dei Tre Regni (三国, Sān Guó ) nei 220-280. I visitatori possono immaginare le storie di questi personaggi passando per i santuari e osservando gli oggetti storici che esistevano nei tempi antichi. Inoltre, pensate che la foresta di bambù si trovi solo a Kyoto? Vi sbagliate. Lungo le mura rossa si estende una meravigliosa distesa di bambù.

3. Monte Qincheng 青城山

Essendo il luogo di nascita del taoismo in Cina, il Monte Qincheng trasmette ai visitatori un sentimento di mistero e misticismo. La vista attraverso dalla montagna è spettacolare, mentre sulla cima abitano i monaci che praticano arti marziali.

4. Du Fu Thatched Cottage 杜甫草堂

Dùfǔ 杜甫, il poeta più famoso di tutti i tempi, venne esiliato e si rifugiò a Chengdu. Così con l’aiuto di un amico costruirono una casa di paglia la cui bellezza ricorda le sue poesie, semplici e profonde.

5. Monte Xiling 西岭雪山

Una montagna a soli 95 chilometri da Chengdu, dove si trova di tutto: la vista sul fiume, le terme, i panda, e la neve bianca per sciare. La bellezza della Monte Xiling è stata descritta in tantissime poesie cinesi.

6. Edificio Wangjiang 望江樓

Situato sulla riva sud del fiume Jin, porta est di Chengdu, 望江樓 (wàng jiāng lóu), concentra in sè le arti cinesi dell’architettura, dei giardini, e della calligrafia. L’edificio Wangjiang costituisce un simbolo della città storica e culturale di Chengdu.

7. Monastero Wenshu Yuan 文殊院
文殊院 (Wénshū yuàn)  è un monastero buddista con giardini situato nel centro di Chengdu e fondato negli anni 605—618. La pasticceria davanti a questo monastero è sempre piena di gente per le sue famose delizie tradizionali.
  
8. Tiantaishan 四川天台山

La montagna di Tiantai si trova a 120 chilometri dalla città di Chengdu, e su di essa si trova un parco forestale nazionale nonchè habitat dei panda del Sichuan.

9. Qingyang Palace 青羊宫

Il Qingyang Palace (Qīngyáng gōng) è un tipico giardino architettonico taoista. La leggenda racconta che 2000 anni fa, il filosofo cinese Lǎozi (老子) era solito recarsi in questo luogo per enunciare il suo Dàodéjīng (道德经).

10. Tempio Baoguang 宝光寺

Il tempio 宝光寺 (Bǎoguāng sì) ospita importanti tesori culturali della filosofia buddista. Fu inizialmente costruito durante la dinastia Tang come una struttura in legno e pietra, ma fu bruciato durante la dinastia Ming. Con la salita al trono dell’imperatore Kangxi (1654-1722) della dinastia Qing, il tempio venne ricostruito.